I preziosi sapori delle grappe distillate in Piemonte non possono certo mancare al grande appuntamento che unisce il Salone del Gusto e Terra Madre ospitato al Lingotto di Torino. Tra i numerosi stand compariranno singolarmente diverse distillerie, mentre l'Istituto Grappa Piemonte sarà presente nello spazio istituzionale della Regione "IncontraPiemonte" (pad. 2 - stand 2F051) domenica 28 ottobre alle ore 18:00 sarà qui protagonista la grappa piemontese, raccontata dal presidente dell'Istituto Alessandro Revel Chion e da altri distillatori aderenti al sodalizio. In questa occasione verranno proposte in degustazione due grappe, una giovane e una invecchiata, che saranno commentate dagli stessi mastri distillatori e sarà anche nuovamente presentato il programma di "Alambicchi di Piemonte, il Gusto in Tournee" annunciando l'appuntamento previsto a Eataly Torino
L'Istituto Grappa Piemonte sarà protagonista per una sera nel grande mondo di eataly!
Sarà proprio questo l'evento clou di fine autunno, previsto il giorno giovedì 22 novembre alle ore 20.30 negli spazi della Sala 200 di eataly Torino. La grande struttura di Corso Nizza ospiterà infatti una degustazione guidata di quattro grappe accompagnate dai piatti di Cristina Pescio dell'Osteria del Diavolo di Asti che ormai da tempo unisce la sua gastronomia ai nostri distillati. Ecco le proposte presentate in quella occasione: Grappa di Grignolino della distilleria San Tommaso con Patè di fegato d'Anatra; Grappa di Nebbiolo e Barbera della distilleria Sibona con Risotto alla Salsiccia; Grappa di Nebbiolo da Barolo della distilleria Levi con Bocconcini di Coniglio e infine Grappa di Malvasia della distilleria Magnoberta con Salame dolce di Cioccolato. Ovviamente i piatti saranno cucinati con le stesse relative grappe e il tutto verrà proposto alternando la degustazione "tecnica" dei prodotti ai racconti di approfondimento. Oltre a queste quattro grappe saranno presenti i prodotti di ogni distilleria aderente all'Istituto, a disposizione attraverso un Banco d'Assaggio che proporrà anche lo sfizioso connubio Grappa&Castagne. Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi (con buon anticipo) consultando la sezione eventi del sito www.eataly.it oppure rivolgendosi al box informazioni di Eataly Torino (011.19506801).
L'evento fa parte del progetto "Alambicchi di Piemonte, il Gusto in Tournee" allestito da Istituto Grappa Piemonte.
Con il patrocinio di:
Per tutto l'autunno e la stagione prenatalizia sarà possibile visitare la sede di Mazzetti d'Altavilla - Distillatori dal 1846 effettuando il tour approfondito degli impianti di produzione (in funzione nel periodo autunnale), la suggestiva Cantina di Invecchiamento e concludendo nell'Enoteca Monferrina con le degustazioni dei Distillati e di tutti i prodotti di Casa Mazzetti.
Sono inoltre visitabili la Capppella Votiva "La Rotonda" e la Mostra Fotografica "Distillato di Mondo" dell'artista Cesare Cosentino.
E' inoltre possibile prenotare giornate in Distilleria con l'assaggio di specialità uniche legate al tema della Distillazione. Le visite e le giornate di tour e specialità gastronomiche vengono proposte nelle giornate del sabato e della domenica. Prenotatevi in fretta per non perdere le vostre date maggiormente gradite!
Inoltre potrete trovare numerodi prodotti di vario genere anche in confezioni pregiate, ideali per i Vostri regali o Strenne natalizie!
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito: www.mazzetti.it o contattare Mazzetti d'Altavilla alla mail: eventi@mazzetti.it!
Domenica 11 Novembre 2012 la Distilleria Gualco invita gli amici, i clienti e tutti coloro che fossero interessati a scoprire qualcosa in più sulla grappa alla tradizionale manifestazione "La distilleria è Aperta", che fin dagli anni novanta rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e più importanti, non solo di Silvano d'Orba, ma di tutta la zona.
Quest'anno siamo giunti alla quindicesima edizione e la festa si svolgerà con il seguente orario:
Come sempre durante la festa potrete assistere dal vivo al processo di distillazione delle vinacce con il nostro storico impianto artigianale a bagnomaria alla piemontese , potrete assaggiare varie specialità locali, visitare la nostra cantina del XVIII secolo, partecipare al gioco a premi (ogni anno diverso) e naturalmente degustare grappa Gualco in tutte le sue forme e sfumature; quindi segnatevi sul calendario la data dell' 11 Novembre 2012 e cercate di non mancare neanche quest'anno.
Sandro, Giorgio e Marcella Soldatini