Nell’anno appena concluso abbiamo incontrato molte persone appassionate dei nostri distillati, abbiamo allestito degustazioni e abbiamo raccontato il lavoro intorno agli alambicchi attraverso gli eventi e le visite dirette in azienda. Tra gli appuntamenti promozionali, quello che si è svolto a Eataly Torino ha chiuso il calendario annuale ed ha offerto una ampia e interessante visibilità sui prodotti e sulla attività della nostra associazione; in quella occasione ha avuto un notevole successo la proposta ideata dal presidente Alessandro Revel Chion: le castagne flambé alla grappa, sfiziosi bocconi esauriti in poco tempo. In altre occasioni abbiamo rivolto l’attenzione sulle grappe invecchiate e sui diversi caratteri femminili di questi distillati. L’Istituto Grappa Piemonte continuerà a proporre il progetto “Alambicchi di Piemonte, il Gusto in Tournee” in altre prestigiose sedi proseguendo l’opera di valorizzazione dei prodotti delle nostre aziende piemontesi, mantenendo così costante l’interesse su queste eccellenze che in questi ultimi anni hanno visto giustamente incrementare il loro valore artigianale e tradizionale. L’ultima vendemmia non è stata in generale generosa nelle quantità ma ha confermato ancora una volta la qualità delle uve, dei vini e quindi anche delle vinacce, che vengono sempre accuratamente selezionate dalle distillerie per ottenere pregiati prodotti. Anche da questa ultima campagna avremo quindi buone grappe per riscaldare lo stomaco e il cuore e per deliziare il palato, anche se la produzione registrerà numeri inferiori ai soliti tre milioni circa di bottiglie ottenute da oltre duecentomila quintali di vinaccia.