Prosegue l’attività promozionale del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo. Il periodo primaverile ha visto la partecipazione al Vinitaly grazie alla collaborazione con Piemonte Land of Perfection e Regione Piemonte: la grande kermesse internazionale è stata ancora una volta importante occasione per presentare le attività di questo sodalizio che raccoglie 19 aziende piemontesi, e per proporre degustazioni di grappa e di cocktail con la grappa.
Ospiti poi nelle Langhe dell’evento albese “Vinum”, il nostro banco d’assaggio ha servito seimila degustazioni di grappa delle diverse tipologie a un pubblico proveniente da ogni parte d’Italia e del mondo; in questo contesto, bella occasione è stata anche il workshop tenuto alla Sala Fenoglio nell’ultimo dei sette giorni dell’evento, con una degustazione di grappe di Dolcetto e di cocktail preparati con la grappa dello stesso vitigno.
Continua intanto la promozione del libro “La Grappa nello Shaker”, che presto avrà l’edizione in lingua inglese: in un bellissimo e storico contesto il volume è stato presentato anche a Bozzolina di Castelletto d’Orba, anche in questo caso accompagnato da degustazioni di due cocktail con grappa di Moscato e di Dolcetto preparati per l’occasione dal barman Nicola Mancinone.
E il Dolcetto, vitigno celebrato in Piemonte in questo 2019, sarà protagonista anche dei prossimi appuntamenti che vedranno la presenza del Consorzio alla nuova edizione della Douja d’Or, in programma ad Asti dal 6 al 15 settembre. Le grappe delle aziende aderenti si potranno degustare al banco d’assaggio gestito dall’ANAG, alla serata che propone la tradizionale degustazione guidata di quattro prodotti accompagnati da un piatto, ed anche nelle cene del “Piatto d’Autore”. Presto saranno comunicate le date precise e i dettagli dei diversi eventi in programma.
Si ricorda poi l’annuale appuntamento con “Piemonte Grappa”, che renderà protagoniste le nostre distillerie domenica 6 ottobre.