Grande affluenza di pubblico alla festa annuale della Distilleria Gualco. Dopo la benedizione della distilleria ed il saluto del sindaco, intervallate dalle note della banda musicale, si è passato alla vera e propria festa. Un fornitissimo banco di prelibatezze locali ha fatto sì che anche chi veniva da fuori potesse gustare le specialità del territorio. Come sempre, grandissimo interesse hanno suscitato le visite guidate al glorioso impianto Discontinuo a Bagnomaria alla Piemontese in funzione ed alla cantina invecchiamento, svolte e commentate senza soluzione di continuità dai titolari Giorgio ed Alessandro Soldatini.
Quest’ anno il concorso a premi era incentrato sul Vermouth, tra le grande bevande piemontesi oggi in fase di grande ripresa. Poiché ben 248 visitatori hanno compilato la scheda del concorso di cultura ed assaggio, la stima delle presenze si può calcolare con giusta approssimazione sulle 400 unità. Le complicate domande a cui bisognava rispondere hanno fatto sì che una sola scheda abbia ottenuto 100 punti (il 100% delle risposte giuste), bravissimi anche i tre partecipanti che, sbagliando una sola risposta hanno ottenuto 85 punti.
Il giorno seguente, dopo lo spoglio delle schede, si è provveduto alla comunicazione dei risultati ed all’invio dei premi, consistenti naturalmente in grappa e vermouth. L’occasione è stata anche una conferma della superiorità del palato delle signore rispetto agli uomini: infatti i primi quattro posti sono stati ad esclusivo appannaggio del gentil sesso. L’appuntamento è per la seconda domenica di novembre dell’anno prossimo per la ventesima edizione dell’evento.