L’edizione 2021 dell’evento “Piemonte Grappa, alla Corte dell’Alambicco” ha nuovamente riscontrato un successo che vale la pena evidenziare. Anche se l’affluenza non è stata uguale nei diversi territori piemontesi che ospitano le undici distillerie aperte per l’iniziativa, infine la conta ha mostrato che la prima domenica di ottobre almeno un migliaio di persone hanno visitato le nostre aziende, nonostante il meteo sfavorevole.
Il registro delle provenienze dei partecipanti indica arrivi da tutto il nord ovest dell’Italia, oltre a qualche presenza straniera. E un dato costante è l’età media delle persone arrivate, anagraficamente molto giovani, oltre al carattere serio e interessato dei visitatori: un segnale molto positivo per il comparto, che si è registrato anche in occasione di altri eventi dove il distillato italiano era protagonista.
In occasione di “Piemonte Grappa”, le distillerie hanno guidato il pubblico alla visita agli alambicchi e alle cantine di invecchiamento, hanno offerto come sempre la degustazione di tutti i loro prodotti in abbinamento ad assaggi gastronomici e addirittura a dei primi piatti; hanno presentato le nuove produzioni, servendo anche i cocktail con la grappa, che stanno riscuotendo parecchio successo.
Dopo l’esito positivo di questo annuale appuntamento, il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo rivolge a tutti l’invito per il prossimo anno, senza dimenticare però che le distillerie piemontesi sono sempre disponibili ad accogliere i visitatori, soprattutto su appuntamento ed ora con il green pass. Sul nostro sito web è sempre disponibile l’elenco delle aziende aderenti.