Anche quest’anno il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo è stato ospite della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Un appuntamento che si rinnova, in un contesto collaborativo ormai consolidato con l’Ente Fiera che organizza l’evento. Un grande stand nel centrale Cortile della Maddalena, che ospita anche il Mercato del Tartufo, ha accolto le grappe del Consorzio: una lunga sfilata di prodotti provenienti dalle aziende aderenti al sodalizio, che hanno certamente offerto un valore aggiunto alla manifestazione, un banco d’assaggio d’eccellenza rappresentativo del mondo del “lambiccare” in Piemonte accolto da tutti con grande piacere.
Come tradizione vuole, nei tre fine settimana che ci hanno visto presenti, il sabato si è parlato quasi esclusivamente inglese fin dal mattino, incontrando visitatori provenienti da tutti i Paesi d’Europa, ma anche dagli Stati Uniti, dal sud America e dall’Australia, mentre la domenica dominavano gli italiani, provenienti da tutte le regioni del nostro Paese. Insomma, il solito grande successo di presenze che ha permesso anche al Consorzio di offrire degustazioni, di raccontare i prodotti e il lavoro in distilleria, promuovendo e distribuendo materiale promozionale che porterà al solito riscontro nelle aziende.
La presenza dei mastri distillatori e dei rappresentanti delle aziende ha offerto come sempre un grande valore all’azione: il presidente Carlo Beccaris nell’occasione si è alternato ad Alessandro Revel Chion, a Gianluca Bordone e a Ivana Dacasto; continua e indispensabile la collaborazione con ANAG Piemonte, presente con gli assaggiatori Giuliano Cesari e Claudio Sandrone. A tutti un ringraziamento speciale per aver permesso la buona riuscita di questa operazione di valorizzazione e di promozione.