Il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo sbarca per la prima volta a Cheese, il grande evento biennale dedicato ai formaggi che si svolge a Bra e nelle strutture di riferimento dell’organizzatore Slow Food. E proprio con Slow Food il Consorzio delle grappe piemontesi ha definito la sua partecipazione all’evento, ampliando così le azioni di promozione che ogni anno vengono allestite.
Nella programmazione di Cheese 2023 il Consorzio avrà una preziosa visibilità e soprattutto proporrà 2 Laboratori del Gusto in cui le grappe saranno abbinate ai formaggi seguendo precisi caratteri di gusti e di territorialità.
Il primo di questi appuntamenti, dal titolo “Grappa e formaggi, la rappresentazione di un territorio”, è previsto per sabato 16 settembre alle ore 14 presso l'Istituto Velso Mucci di Bra: in questo caso quattro diverse grappe rappresentative delle piccole produzioni piemontesi in abbinamento ad altrettanti formaggi, saranno oggetto di una degustazione raccontata; in particolare, si potranno assaggiare grappe giovani di Arneis ed Erbaluce e grappe invecchiate di Timorasso e Malvasia.
Il secondo appuntamento “Grappa e formaggi, abbinamenti intriganti” è in calendario per domenica 17 settembre alle ore 16 presso gli spazi della Banca del Vino di Pollenzo, e sarà dedicato alle grappe delle grandi produzioni che provengono dalle vinacce dei vitigni più diffusi sul territorio piemontese: Barbera, Moscato, Dolcetto e Nebbiolo.
Al link https://cheese.slowfood.it/la-strana-coppia-la-grappa-e-il-formaggio/ si possono avere tutti i dettagli e i riferimenti per partecipare a queste degustazioni e scoprire gli intriganti e gustosi abbinamenti tra le nostre grappe e i formaggi dei diversi territori piemontesi.