Visite, degustazioni, abbinamenti gastronomici, mostre, sbandieratori…
Autunno, in cima alla collina di Altavilla Monferrato, è sinonimo di distillazione. Qui, al centro del Monferrato e a breve distanza da Casale, Asti e Alessandria, gli alambicchi di Mazzetti d’Altavilla, la grapperia più antica del Piemonte, sono entrati in funzione con l’arrivo delle vinacce dei diversi vitigni del Piemonte. E mentre i profumi invadono la panoramica sommità della collina ci si prepara a festeggiare la Distillazione con la manifestazione “Grapperie Aperte”, promossa dall’Istituto Grappa Piemonte.
Domenica 6 ottobre, dalle ore 10 alle 18, le porte della Distilleria piemontese (che compie quest’anno ben 167 anni di ininterrotta attività) resteranno aperte per accogliere appassionati e curiosi che potranno prendere parte ad una giornata ricca di cultura, gusto e all’insegna della tradizione. Grapperie Aperte 2013 propone infatti tour guidati in Distilleria per assistere in diretta all’“arte del lambiccare”, visitando la suggestiva barricaia per respirare il profumo dei legni pregiati nei quali la Grappa riposa e terminando il percorso nell’Enoteca Monferrina, splendido cantinone sotterraneo, dove varie sorprese attenderanno gli ospiti.
Si potranno infatti degustare originali cocktails e drink in gelatina, spuma, sferificati, affumicati e destrutturalizzati a cura del barchef molecular mixologist Amedeo La Padula ma si potrà approfittare anche dell’abbinamento alquanto interessante fra le Grappe Mazzetti d’Altavilla e i salumi Meroni.
Sfiziosa anche la proposta di pranzo che prevede un caratteristico antipasto e un primo piatto con calice di vino a soli 10 euro. Durante la giornata vi saranno degustazioni sensoriali a cura dell’Associazione Donne della Grappa e si potrà visitare la Cappella Votiva La Rotonda, gioiello architettonico della Magione Mazzetti d’Altavilla.
Ma la giornata riserverà anche alcuni appuntamenti di sicuro interesse con l’arte: in occasione di Grapperie Aperte sarà aperta ufficialmente al pubblico la nuova ed affascinante mostra a cura del noto artista torinese Claudio Rabino dal titolo “Storie di Alchimie, Magia e Fantasia”. Lo stesso architetto Rabino curerà il workshop d’arte aperto a tutti gli over 15 “Pittura su vinaccia: fantasie d’autunno” con la partecipazione gratuita di tutti gli interessati previa iscrizione in loco fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tre gli appuntamenti: alle 10, alle 15 e alle 17.30, nei quali gli aspiranti pittori verranno gratuitamente dotati di tuta protettiva, guanti e pennelli e guidati dal Maestro Rabino verso la creativa pittura su vinaccia.
E non finisce qui: il programma di Grapperie Aperte presso Mazzetti d’Altavilla prevede durante la giornata anche la visita alla mostra di Vespa storiche a cura del Vespa Club Monferrato, gli intrattenimenti per bambini a famiglie a cura di Ferfam Animazione ed esibizioni continue del Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti A.S.T.A. che allieteranno la giornata con le loro colorate acrobazie, vanto del folclore tipico del territorio.
Infine la giornata prevede anche l’iniziativa “Guida Sicura”: da sempre sensibile al tema del “bere consapevole” Mazzetti d’Altavilla intende lanciare un messaggio chiaro attraverso al consegna di uno speciale bracciale ai conducenti di veicoli che, in cambio della rinuncia a bere alcolici durante la visita, riceveranno un omaggio prima di lasciare la sede. L’ingresso e le consumazioni sono gratuiti.
Mazzetti d’Altavilla - Distillatori dal 1846 Viale Unità d’Italia 2 – 15041 Altavilla Monferrato (Al) Tel. 0142 926147 - eventi@mazzetti.it - Sito web: www.mazzetti.it