L’Autunno è la stagione della distillazione e nei borghi del Nord Italia in cui si produce la grappa l’atmosfera è pervasa dai profumi inebrianti delle distillerie. Silvano d’Orba, primo Borgo della Grappa in Italia, è senz’altro uno dei paesi più famosi in quest’ambito e la Distilleria Gualco continua da 6 generazioni la produzione della grappa con il tipico alambicco a bagnomaria alla piemontese.
Nel 2020 la distilleria compirà 150 anni di attività ma, nonostante ciò, ogni anno vengono introdotti nuovi prodotti, come la Grappa Bio Non Filtrata da vinacce d’agricoltura biologica certificate tutte provenienti dal territorio Ovadese.
Il 10 Novembre, come ogni anno, la distilleria aprirà le porte dello stabilimento per i clienti, gli amici e tutti coloro che vogliano saperne di più sulla grappa. Durante la giornata si susseguiranno visite guidate, degustazioni e giochi a premi che metteranno alla prova le vostre doti olfattive e di degustazione.
La festa inaugurerà alle 10 del mattino con il suono della banda, la benedizione del parroco e il saluto delle autorità . Si potrà visitare la cantina d’invecchiamento, vedere , toccare ed annusare le vinacce, vederne dal vivo la distillazione, sentire i profumi delle infusioni utilizzate per la produzione dei liquori e del vermouth.
Dal 6 Ottobre al 10 Novembre , fino al termine della festa, lo scultore Giorgio Romero esporrà le sue opere all’interno dell’azienda. L’azienda in questo modo cerca di coniugare un’esperienza storica di artigianato d’eccellenza come quello della distilleria con il mondo delle arti visive dando spazio ad un talento locale.
La mostra sarà aperta tutti i giorni, compresa la Domenica e sarà visitabile negli orari d’ufficio dell’azienda.
Le grappe ed i liquori Gualco ogni anno vengono premiati nei più importanti concorsi internazionali e quest’anno l’azienda ha ricevuto ben 6 medaglie al Berlin Craft Spirits Award, un concorso dedicato a liquori e distillati artigianali di tutto il mondo. La distilleria si è aggiudicata ben 3 medaglie d’oro e la menzione Best in Class per la Grappa Stravecchia rivelatasi come la migliore della sua categoria.
I titolari dell’azienda Alessandro, Giorgio e Marcella Soldatini vi aspettano in azienda il 10 Novembre numerosissimi come ogni anno.