SABATO 27 MAGGIO
dalle ore 9.15 alle 18.00 alla Polisportiva Tommaso Bianchi
Via per Montafia 11
Cortazzone (AT)
CONVEGNO: IL NOSTRO MONFERRATO
Paesaggio, storia, futuro. Progetti e strumenti per uno sviluppo sostenibile
Con il convegno "Il Nostro Monferrato. Paesaggio, storia, futuro. Progetti e strumenti per uno sviluppo sostenibile" è in programma il primo appuntamento nel Monferrato nell'ambito del Progetto SNODI, organizzato dal Comune di Piea in collaborazione con Monferrato Excellence, Fondazione MOS e il Comune di Cortazzone che ospiterà l'evento.
Il Convegno sarà il primo di una serie di appuntamenti il cui obiettivo è stimolare i gruppi di lavoro esistenti e quelli in divenire, incoraggiare la popolazione alla partecipazione civica attiva, alle pratiche collaborative, avvicinare i giovani alle istituzioni e alle associazioni, far collaborare territori e popolazioni in modo da ottenere la giusta spinta alla crescita sociale ed economica.
Il Monferrato oggi si presenta con nuove sfide e opportunità che, se colte, possono rappresentarne il suo riconoscimento. Il Convegno del 27 maggio è la presentazione di un percorso iniziato nel 2017 e che si è concretizzato nel 2019 con l’associazione dei produttori Monferrato Excellence, già promotrice di progettualità organizzate in ottica di sviluppo locale, nell’obiettivo di restituire un’armatura territoriale ad un paesaggio unico.
Nel corso del convegno saranno presentate le attività dei gruppi di lavoro già attivi sul territorio confrontandosi con i giovani e indagando sulle potenzialità offerte da un progetto organico di sviluppo. Oggi il Monferrato è un territorio che inizia a progettarsi e ad agire. L’Europa attraverso il PNRR e l’orientamento delle risorse economiche, ha voluto cogliere le esigenze strutturali, sociali e territoriali e offrire le opportunità per restituirle alle generazioni future. Pensare e lavorare per i giovani trasmette identità e bellezza alla società: è questa la scommessa che il gruppo di produttori ed aziende agricole invitati a partecipare al Convegno ha voluto intraprendere, prima con l’ideazione di un piano integrato ed oggi, con l’opportunità offerta dal comune di Piea con il sindaco Sara Rabellino attraverso il Progetto SNODI, con una campagna di informazione e di formazione che coinvolga associazioni attive e amministrazioni disponibili, ma anche tutto il tessuto di produttori attivi e innovativi.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ORE 9,15
Il ruolo della Regione nello sviluppo del territorio. Nuova programmazione e strumenti di intervento. Paola Casagrande Coordinamento politiche e fondi europei, turismo e sport, Reg.Piemonte.
ORE 9,30 11,30
Il Valore del Monferrato Coordina Arch. Dino Barrera
Il paesaggio agrario, rurale, forestale e il suo contesto storico e ambientale Prof. Mauro Agnoletti Direttore Cattedra UNESCO, Paesaggi del Patrimonio Agricolo Ist. Universitario di Studi Superiori - Univ. di Firenze
Valore e governo del nostro paesaggio forestale Dott. Piergiorgio Terzuolo, Dott. Andrea Ebone Ist. per le piante da legno e l'ambiente – IPLA – Reg. Piemonte.
Suolo e colture, struttura e base del paesaggio monferrino Dott. Igor Boni Ist. per le piante da legno e l'ambiente – IPLA- Reg. Piemonte.
Interazione sociale ed economica del territorio del Monferrato Fiorenzo Ferlaino Ist. di Ricerche Economiche e Sociali del Piemonte – IRES Reg. Piemonte.
Pianificazione e territorio del Monferrato Prof. Sergio Conti Dip. di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, UniTO
ORE 11,30 13,15
Le radici dei Progetti Coordina Paolo Verri
Bosco, prato, pascolo, coltivi e fondi in Monferrato Prof. Andrea Cavallero UniTO Dip. di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
Prospettive per la vitivinicoltura in Monferrato Prof. Vincenzo Gerbi UniTO, Dip. di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
Terroir del tartufo e paesaggio monferrino Dott. Mario Palenzona Direttore Emerito IPLA-Reg. Piemonte
La Fassona Monferrina, qualità, economia e benessere Prof. Luca Battaglini, Prof. Davide Biagini UniTO Dip. di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.
Cucina tradizionale e innovativa, Pro Loco e Ristorazione in Monferrato Federico Francesco Ferrero Masterchef d’Italia
ORE 13,15
Degustazione dei prodotti delle aziende di Monferrato Excellence a cura del Ristorante "Il Puffo" Cortazzone
ORE 14,15 16,30
I Progetti Coordina Beppe Rovera
Il progetto Snodi. Colline Creative di Langhe, Monferrato, Roero Sara Rabellino Sindaco di Piea
Per un Museo Regionale dell’Agricoltura. L'Associazione Museo dell'Agricoltura del Piemonte tra impegno culturale e fattibilità Prof. Giacomina Calligaris, Pres. Ass. Museo Reg. dell’Agricoltura Prof. Marco Devecchi, Pres. Accademia dell’Agricoltura
Costruire un biodistretto del Monferrato Gualtiero Freiburger, Francesco Collure
Giovani e lavoro, futuro del Monferrato astigiano, un metodo prudente per il recupero degli spazi industriali dismessi: La distilleria Martini & Rossi Arch. Marco Pesce, Lorenzo Damasio, Stefano Vetri
Arte contemporanea e paesaggio monferrino Ottavio Coffano e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Percorsi del Paleontologico e del Romanico in Monferrato Arch. Nora Sekawin, Fabrizio Falletto Ass. In Collina
Insediamenti rurali, borghi e case sparse, centri storici, la qualità di vita. Difformità e nuovi ruoli. Arch. Dino Barrera
Un treno per il futuro del Monferrato, la linea Asti-Chivasso. Dimitri Tasso, Sindaco di Montiglio Monferrato Fulvio Bellora, Co.M.I.S, Comitato Mobilità Integrata e Sostenibile.
ORE 16,30 18,00
Intervista sul Nostro Monferrato a Carlo Petrini
Tavola rotonda: Quali azioni per il riscatto del Monferrato? Coordinamento e conclusioni: Dino Barrera e Paolo Verri
Fabio Carosso Vice Presidente Regione Piemonte
Maurizio Rasero Presidente Provincia di Asti
Carlo Demartini Direttore Generale Banca di Asti
Don Dino Barberis Diocesi di Asti
Diego Furia Direttore Coldiretti Asti
Mariagrazia Baravalle Direttore Confagricoltura di Asti
Marco Pippione Confederazione Italiana Agricoltura Asti
Guido Groppo Presidente COALVI
Loretta Bologna Assessore Città di Asti
Filippo Mobrici Presidente Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato
Roberto Bava Consorzio Vermouth Torino
Carlo Beccaris Presidente Consorzio di tutela grappa del Piemonte e grappa di Barolo.
Il convegno è aperto - gratuitamente, previa prenotazione - a chiunque aderisca scrivendo alla mail segreteria@monferratoexcellence.it. Per informazioni ci si può rivolgere ai numeri 3497502011 - 3351048775. Nella giornata verrà offerta una pausa gastronomica con degustazione dei prodotti di eccellenza del territorio.